NUMERO 10,
MAGGIO 2000

Chi sono gli autori di questo numero?

 

'tina home page
'tina home page

Torna all'indice
torna all'indice del numero 11

 
MARINA MANDER
leggiloE' nata a Trieste nel giugno 1962 e ha esordito nel maggio 2000 con la raccolta di racconti "Manuale di Ipocondria Fantastica", Editori Associati/Transeuropa. Da secoli vive a Milano. Quando non fantastica per l'editoria fa la copywriter, scrive per qualche giornale, quando non fantastica né per l'editoria né per la pubblicità, va in giro per l'Africa, dove non c'è bisogno di fantasticare. Quest'anno pubblicherà un nuovo libro, "Terra dove annegare", che parla di Africa, ma in un modo che non ha niente a che vedere con la realtà.

 

STEFANO TASSINARI
leggilo
Stefano Tassinari è nato a Milano 35 primavere fa. Ha fatto ritorno nella città natìa da qualche tempo, dopo sei anni di esilio in terra bergamasca. Insegna matematica in un istituto superiore e scrive nei suoi momenti creativi. "Milano Jazz" è il suo primo romanzo, nonché il suo primo lavoro di un certo rilievo. Monumentale Jazz è il ventitreesimo capitolo del romanzo, quasi per nulla ritoccato. Il resto spera di vederlo pubblicato quanto prima.

ALBERTO FORNI
leggiloVive e lavora a Milano. Professionalmente fa quasi tutto quello che fa Matteo B. Bianchi (collabora a "Linus", scrive i testi per una trasmissione di RadioDue RAI, pubblica un libro per Baldini & Castoldi). Nella vita privata invece si distingue notevolmente da lui, sotto molti punti di vista.

FRANCESCA BRILLI
leggiloE' giovanissima. Ha 18 e viene da Reggio Calabria, ma attualmente vive a Roma dove sta frequentando la facoltà di scienze politiche alla LUISS. Sogna di fare la giornalista sportiva, oltre che la scrittrice ("Naturalmente!"). Questa su 'tina è la sua prima pubblicazione in assoluto.

PAOLO NORI
leggiloE' di Parma e vive a Bologna. Ha pubblicato i romanzi "Le cose non sono le cose" (Fernandel, 1999), "Bassotuba non c'è" (Derive/Approdi, 1999, poi ripubblicato da Einaudi) e "Spinoza" (Einaudi Stile libero, 2000). Nel secondo romanzo parla di 'tina sotto le mentite spoglie di "una rivista milanese" e dice che Matteo B. Bianchi l'ha fatto piangere con una lettera. Sappiatelo.

 

ANTONELLO ANGELI
leggiloHa 37 anni, è nato a Savona, ma vive e lavora a Milano come responsabile di comunità per minori, presso il Centro per il Bambino Maltrattato. Dice di non aver mai pubblicato nulla, "se non un libricino di "poesie", otto anni fa, a mie spese, con una di quelle case editrici fantasma che si cibano di sprovveduti speranzosi come me".

MATTEO BORDONE
leggiloHa 27 anni, vive a Varese e pubblica su 'tina quasi in esclusiva mondiale (benché non abbia firmato alcun contratto in proposito). Quando non finge di completare il leggendario romanzo a cui sta lavorando da anni, conduce "DISPENSER- Distributore di stimoli quotidiani", trasmissione in onda su RadioDue RAI, con l'inopportuno pseudonimo di Ferrato (lui che non è ferrato su nulla).

FERNANDO SORRENTINO
leggiloArgentino, ma di origini napoletane, Sorrentino ha pubblicato nel suo paese sei raccolte di racconti, tre romanzi, otto libri di narrativa infantile e due libri di interviste, uno dei quali è tradotto in Italia da Mondadori nel 1999 col titolo "Sette conversazioni con Jorge Luis Borges". Collabora con vari giornali argentini, fra cui "La Nacion". Le sue opere sono tradotte in vari paesi. Inspiegabilmente, è un lettore fedele di 'tina.