Ogni tanto sento l'esigenza di uscire dai confini della classica formula antologica che da sempre caratterizza le riviste di narrativa (e anche 'tina) per sperimentare nuove strade. Ed è così che mi è venuta l'idea di provare a realizzare un intero numero sotto forma di dizionario. Era da un paio d'anni che ci pensavo, ma mi spaventava l'impegno di dover raccogliere molte voci. Poi, con uno sprint improvviso, lo scorso dicembre ho deciso di tentare l'impresa e questo è il risultato.
L'idea alla base è molto semplice: ho chiesto a ogni scrittore di indicare la sua parola preferita del vocabolario italiano e di spiegarne il perché.
Volutamente non ho dato altre indicazioni, lasciando a ciascun autore la libertà di scegliere aggettivi, sostantivi o avverbi, di fornire brevi definizioni o lunghe riflessioni, di rifarsi al linguaggio canonico dei dizionari o di utilizzare una forma colloquiale.
Non c'è un preciso criterio neanche nella scelta degli scrittori contattati: ho cominciato con gli amici e ho chiesto a loro di allargare l'invito agli autori che conoscevano. In questo modo, fra contatti personali e
intercessioni, sono riuscito a raggruppare un cast variopinto, che include narratori al primo romanzo e scrittori molto noti. A tutti loro va il mio ringraziamento.
La raccolta ha richiesto qualche mese: c'è chi ha risposto immediatamente e chi ha promesso di partecipare ma ha procrastinato per settimane (e continua a farlo), chi ha preferito inviare diverse opzioni, lasciando a me la scelta finale del lemma da inserire, e chi ha scelto di raccontare la propria indecisione. Alla fine si è rivelato un lavoro lungo, ma interessante, che non si è ancora concluso. Ho deciso tuttavia di cominciare a pubblicare questa prima versione del "Dizionario affettivo della lingua italiana", in previsione di poter portare avanti il progetto nel tempo e arricchirlo periodicamente con nuovi contributi.
Mi auguro che la lettura sia per voi stimolante e divertente come è stato per me lavorare a questa raccolta.
Preparatevi a sorprendervi,
il vostro
BB
SCARICA 'TINA SPECIALE 1
(richiede Acrobat Reader)
|