NUMERO 6, GIUGNO 1998
Come promesso, ecco il primo numero di ‘tina tutto al femminile.
L’idea di dedicare uno speciale della rivistina alle donne mi è venuta quando, sfogliando i vecchi numeri della fanzine, mi sono accorto che l’unica presenza femminile mai apparsa era quella di mia sorella. Si trattava di un caso, ovviamente (lo ripeto tutte le volte, ‘tina è più improvvisazione che premeditazione), però era comunque una circostanza un po’ imbarazzante. Quindi, questo numero di ‘tina ripara alle colpe, e alle assenze, precedenti.
Onestamente però devo dire che non è stato facile mettere insieme il cast di autrici. Un po’ perché realizzare un numero a tema è sempre più difficile che prepararne uno normale, un po’ perché alcune delle scrittrici contattate, benché interessate al progetto, non avevano al momento testi pronti da inviarmi.
Il risultato finale tuttavia, anche se ha richiesto tempi supplementari rispetto a quelli che avevo preventivato, mi sembra molto interessante, e molto vario.
Nel frattempo, una vera rivoluzione ha investito questa rivistina, che da fanzine fotocopiata si è tramutata in scintillante sito Internet, aprendosi così al mondo sconfinato della comunicazione globale, grazie all’inaspettata collaborazione di un genio dell’informatica. Un genio femmina, naturalmente (tanto per restare in tema), la preziosissima Laura Biagiotti.
E con questo si apre un’altra, imprevedibile pagina dell’avventura della piccola ‘tina.
Molto baci
–
SILVIA MAGI
“La terra sulle ginocchia”
ALESSANDRA BUSCHI
“Lo Scamorza”
–