Ultima uscita

CAR_TINA_numero33_coverNUMERO 33 INTRO

Ci sono diversi segnali che indicano come le riviste letterarie siano tornate a vivere un momento di grande interesse: gli incontri che vengono dedicati al tema (per esempio, durante i festival di Book Pride, a Milano, a Firenze e a Genova o nella giornata speciale presso la sede di minimum fax a Roma), l’attenzione mostrata dai media (“Style magazine” del Corriere della Sera che propone un servizio di sei pagine sull’argomento), l’apertura della pagina social “Ti ho rivista”, che segnala uscite e aggiornamenti. Ma è soprattutto la nascita di nuove testate ad essere il segno inequivocabile di un ritrovato fermento. Insomma, come recita il celebre proverbio zen: “Rimani sulla riva del fiume, prima o poi l’interesse verso le riviste di narrativa riprenderà a scorrere”.

Nel mio piccolo, la prova mi viene fornita da elementi concreti: i numeri di ‘tina si esauriscono ogni volta, sempre più librerie mi contattano per averne delle copie, alle presentazioni viene un sacco di gente. Mi trovo persino costretto ad aumentare la tiratura di queste limited edition perché sono fin troppo limited.

Essere la più anziana delle riviste nel (ristretto) panorama italiano offre dunque delle soddisfazioni.

E poi poche cose, lo confesso, mi danno piacere come ideare e progettare un formato differente per ogni nuovo numero. L’idea per questa ultima uscita (onore al merito) è del mio compagno che un giorno, mentre consultava una mappa geografica, mi ha fatto notare come sarebbe stato un formato originale per la rivista. Ne ho subito parlato con Sergio Tanara, ormai assurto al ruolo di grafico ufficiale, che si è premurato tanto di disegnare proposte quanto di cercare una stamperia in grado di produrle (non è stato semplicissimo trovarne). Infine mi è arrivata l’intuizione del titolo: Car’tina era un nome tanto perfetto che era destino arrivare a produrlo prima o poi.

Ecco dunque la mappa nella quale seguire nuovi sentieri letterari: cinque sono tracciati da esordienti e uno da un autore di best-seller. Sono certo che ognuno di voi troverà la sua strada.

Pronti a partire?

 

Forever yours,

MBB

In questo numero:

Davide Ricchiuti, Il bambino è scomparso
Manuela Montanaro, Catrame
Anna Stella Poli, Je fait des tour
Davide Agostani, Una lumaca con l’uniposca
Riccardo D’Aquila, Termini e condizioni
Simone Tempia, Finale di serie

SCARICA ‘TINA 33 IN PDF