Questo numero speciale di ‘tina nasce da una suggestione da Piersandro Pallavicini, uno dei primi autori a essere ospitato su questa rivistina ai tempi della sua nascita.
In occasione dell’uscita del suo nuovo libro, “Romanzo per signora”, pubblicato da Feltrinelli, Pallavicini si è chiesto se ci siano altri modi per attirare l’attenzione su un testo, al di là dei consueti canali della promozione (interviste, recensioni, presentazioni in libreria…). Modi che magari coinvolgessero autore e lettori in una diversa forma di rapporto e di dialogo. E se ne è inventato uno. Una volta terminata la stesura definitiva del romanzo, ha deciso di non uscire del tutto dallo spirito che lo ha ispirato. Restando negli stessi dintorni narrativi ha scritto nuove pagine, testi a cavallo fra il racconto e l’autobiografia, in grado di presentare ai lettori il processo creativo del libro, i sentimenti che ha suscitato, le motivazioni profonde che l’hanno mosso. Una sorta di corollario che Pallavicini ha distribuito a una serie selezionata di siti e riviste di narrativa on line da pubblicare in coincidenza con l’uscita del romanzo in libreria.
Un’operazione che trovo interessante e innovativa, alla quale ho aderito con affettuosa partecipazione.
Non so come siano i testi che l’autore ha consegnato agli altri siti. Quello che ha riservato a questa rivistina e che state per leggere è un racconto estremamente intimo sul percorso (personale, sentimentale, intellettuale) che lo ha portato a essere quello che è oggi. Una confessione d’autore di una rassicurante sincerità, che assomiglia anche al mio percorso personale, con un nome tutelare condiviso quale quello di PierVittorio Tondelli.
E dunque, come dice il celebre proverbio, l’occasione fa la rivista monografica.
Ma un monografico dallo spirito molto ‘tina.
Yes, we can.
BB
—
–
Sei il visitatore n° . Non ti dimenticheremo MAI!