NUMERO 16
L’altro giorno sul treno stavo parlando con un cantastorie (sì, lo so che questa frase suona assurda, eppure è esattamente quello che è successo: ho conosciuto un ragazzo siciliano sul tratto Bologna-Milano che mi ha detto di fare il cantastorie di professione e il pittore per passione, infatti ha tirato fuori pennello e acquerelli e mi ha fatto un ritratto istantaneo. Viaggiare da soli sui treni continua ad essere fonte di avventure incredibili). Non ricordo come, ma a un certo punto il discorso è caduto su ‘tina e il cantastorie mi ha chiesto se conoscessi la dottrina capitalistica chiamata “T.I.N.A.”. Ho confessato di non averne mai sentito parlare. Lui allora mi ha spiegato che il nome è un acronimo che sta per “There Is No Alternative” (non c’è alternativa) e si tratta di una teoria economica secondo la quale non esiste alternativa al capitalismo e i popoli dovrebbero dunque adeguarvisi.
L’omonimia con una simile dottrina mi inquieta, ma il significato dell’acronimo mi fa sorridere. In fondo anche per me “there is no alternative”, perché malgrado il tempo sia sempre meno non riesco a rinunciare all’idea di portare avanti ‘tina. Se si tratti di vocazione, fissazione maniacale, coazione a ripetere, puro entusiasmo letterario, filantropia o semplice egotrip, non so dirlo.
Adoro fare questa rivista, e forse questa è l’unica motivazione che conta.
In questo nuovo numero c’è un racconto inedito del talentuoso Marco Rossari e una serie di nomi nuovissimi. Due ragazze assai spiritose, come l’esotica Lisa Nur Sultan e la divertente Silvia Figini, una feroce riflessione sull’identità calcistica Francesco Desuete e una delicata riflessione sui fallimenti sentimentali (Teo Lorini).
Ancora una volta, questa è ‘tina. Questa è la mia dottrina. (Per dirla con un acronimo: “There Is New Alternative”. Mi sa che è sgrammaticato, ma ci siamo capiti).
BB
–
In questo numero:
–
LISA NUR SULTAN, Sostantivo Difettivo
MARCO ROSSARI, La colpa, lontana
SILVIA FIGINI, Tutto questo è Cirimido
FRANCESCO GESUETE, Donati Marco, dell’Inter
–
NOTE BIOGRAFICHE